Essere liberi ci permette di donare tutto

Leggi

In quel tempo, Gesù, seduto di fronte al tesoro [nel tempio], osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

(Mc 12, 41-44 (forma breve) – XXXII Domenica del Tempo Ordinario – Anno B)

Medita

Il gesto della povera vedova attira l’attenzione di Gesù. Dopo aver visto sfilare, disgustato, tutti quegli uomini facoltosi che versavano molto denaro facendo spettacolo per farsi vedere, Gesù nota una povera donna, vedova (chi restava vedova, a quel tempo, finiva in rovina), che nel silenzio, quasi nascosta, getta tutto quello che possiede, tutto quello che le serve per vivere. Gesù la prende a modello ed invita i suoi discepoli a conformare il cuore con lo stesso amore e la stessa fiducia di quella donna. Anche a noi Cristo ci chiede di prendere a modello quella donna. L’azione lodevole che compie non è tanto il donare, ma il donare nella fiducia. Questa donna si spoglia di tutte le sue sicurezze, di tutte le sue attese, di tutto ciò che pensava potesse darle una sussistenza, perché? Perché ha sperimentato l’amore di Dio nella sua vita, perché quella donna ha capito che Dio non l’avrebbe abbandonata mai e che le avrebbe fornito il necessario.

Vivi

Fare lo stesso gesto di quella vedova significa saper affidare tutto nelle mani di Dio. Se noi restiamo con le nostre false certezze e ci intestardiamo su quello che pensiamo sia la nostra felicità non saremo mai liberi pienamente

abbandonati, molla le tue false sicurezze e lasciati guidare da Dio, Lui ti darà ciò di cui hai bisogno per essere Felice.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: