Leggi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«È inevitabile che vengano scandali, ma guai a colui a causa del quale vengono. È meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi!
Se il tuo fratello commetterà una colpa, rimproveralo; ma se si pentirà, perdonagli. E se commetterà una colpa sette volte al giorno contro di te e sette volte ritornerà a te dicendo: “Sono pentito”, tu gli perdonerai».
Gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe».
(Lc 17,1-6 – Lunedì della XXXII Settimana del Tempo Ordinario – Anno dispari)
Medita
Fede e morale non sono la stessa cosa. Molti infatti scambiano la fede con un insieme di regole da osservare, ma non è esatto. La morale infatti è in secondo piano rispetto alla fede. Ma questo non significa che posso fare quello che voglio…”tanto, sono credente!” Chi crede per davvero si impegna a vivere nel bene e ad evitare scandali, come chi si allena sinceramente in palestra si impegna a fare bene gli esercizi fisici!
Dunque è normale la reazione degli apostoli: «Accresci in noi la fede!». Loro hanno capito che avere fede li aiuta a vivere bene, ad agire bene, a crescere bene.
Come risponde Gesù? Esaudisce la loro richiesta? No. Perchè è ancora presto. È necessaria la Pasqua perchè la loro fede cresca. Tuttavia Gesù dona loro un’immagine potente della dinamica della fede. Il granello di senape, un seme piccolissimo, possiede in sè una potenzialità tale per cui, morendo a sè stesso, lascia crescere il germoglio che poi diverrà un grande albero.
Ecco il senso della risposta di Gesù: la fede che è in te ha una potenzialità enorme, come quella di un seme. Dipende anche da te coltivarla, difenderla, potarla.
Vivi
Vogliamo tutto e subito. Anche in materia di fede.
Abbi pazienza con te e con gli altri. Impegnati, perdona, e abbia la fiducia del seme. Prima o poi germoglierà. Prima o poi diverrà robusta. Prima o poi darà i suoi frutti deliziosi.