pile of gold round coins

Ha gettato tutto

Leggi

In quel tempo, Gesù alzàti gli occhi, vide i ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del tempio.
Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, e disse: «In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere».

(Lc 21,1-4 – Santa Cecilia, Vergine e Martire Memoria)

Medita

Quante cose importanti gettiamo via? Quanto tempo sprechiamo? Quante energie inutili? Quanto denaro sperperato? Quante persone abbiamo gettato via? Nel Vangelo di oggi siamo messi dinanzi ad una scena toccante. C’è chi getta tanto denaro nel tesoro del Tempio, eppure è solo superficialità. C’è chi getta due monetine, e in esse c’è tutta la propria vita.

Ciò che fa la differenza è la fiducia e l’amore. E allora questa povera vedova ci insegna che il tempo sprecato per Dio e per il prossimo, le energie impegate per Dio e per il prossimo, il denaro offerto per Dio e per il prossimo, le persone “gettate” nel cuore di Dio e in quello del prossimo, sono tutto quanto abbiamo per vivere.

Questa vedova ci insegna che non esiste povertà che non possa essere gettata nel cuore di Dio. Ci insegna che la nostra dignità non dipende dalle cose che possediamo; ci insegna che la più grande miseria è la mancanza di fiducia in Dio.

Vivi

Fai della tua vita una continua offerta al Signore, in preghiere e carità…

…E attirerai lo sguardo di Cristo su di te.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: