two silver chess pieces on white surface

Tutto è già avvenuto

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: 
«Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. 
In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».

(Lc 21,29-33 – Venerdì della XXXIV Settimana del Tempo Ordinario Anno dispari)

Medita

Non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Queste parole di Gesù sono state così incisive – e decisive – che si sono impresse nella mente e nel cuore dei discepoli. Questa memoria, poi, è stata messa per iscritto perchè tutte le generazioni future vi potessero partecipare. Che significano dunque queste parole?

Significano una cosa semplice: tutto è già avvenuto. “Tutto è compiuto” dirà Cristo sulla croce. Il giudizio della Storia è già avvenuto. Il processo per stabilire la Verità su Dio e sull’uomo si è consumato nella morte di Gesù di Nazaret, il Figlio di Dio, appeso al patibolo della croce.

Lì si è manifestato al massimo grado la misura paradossale del dono di Dio agli uomini. Questo amore, sigillato dall’evento unico e singolare della Risurrezione ha compiuto definitivamente il giudizio sulla Storia. Il Regno di Dio è nella Storia, e la giudica, ne diviene criterio.

Pertanto come uno specchio, la Pasqua di Gesù diviene il nostro processo. Ciò che da noi è stato processato, diviene per noi il nostro processo. Il “criterio del fico” che noi usiamo per capire la stagione, diviene il nostro stesso giudizio. Siamo giudicati dal criterio che usiamo. Mentre giudichiamo l’approssimarsi dell’estate, ci ritroviamo già dinanzi ad essa.

Vivi

La Pasqua di Gesù è la parola dell’amore di Dio che si è compiuta e non passerà mai.

Lasciati raggiungere da questa Parola. In che modo la persona e le parole di Gesù ti fanno vedere il mondo che ti circonda e la tua storia personale? Come può il suo amore diventare il tuo criterio di giudizio?

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: