Leggi
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
(Mt 4, 18-22 – Sant’Andrea – Memoria)
Medita
L’incontro con Cristo è qualcosa di inaspettato, di sconvolgente e travolgente. Oggi il vangelo ci presenta la chiamata di Gesù ai primi discepoli, questi uomini che vivevano la loro vita nella normale routine di sempre. Ma quel giorno accade qualcosa di nuovo, di bello: quest’uomo che passa dalla riva, attira la loro attenzione e posa il suo sguardo su di loro e li chiama a seguirlo. Chissà cosa sarà successo dentro il cuore di questi uomini. La chiamata di Dio a seguirlo nella via della gioia e dell’Amore Vero accade nella quotidianità della nostra vita, Dio ci chiama, non fuori dalla realtà, ma nella nostra realtà quotidiana. La bellezza della chiamata di Cristo sta nel fatto che ci riconosce in ciò che siamo, riconosce i sogni del nostro cuore e non ci chiama a cambiarli ma li porta a perfezione. L’evangelista, infatti, specifica che Simone ed Andrea erano pescatori; Gesù, chiamandoli a seguirlo, li farà pescatori di uomini. Ecco la straordinarietà. Cristo non ci toglie ciò che siamo o che desideriamo ma porta a compimento e a perfezione ciò che abbiamo nel cuore. Ecco perché quegli uomini lasciano tutto e lo seguono, perché riconoscono l’amore con cui sono stati raggiunti, riconoscono in quell’incontro la loro verità e la loro felicità.
Vivi
Quante volte hai paura di rispondere alla chiamata di Dio nella tua vita, per paura che Egli ti chieda qualcosa che non combacia con il tuo desiderio?
Fidati e come i discepoli lascia tutto (cioè le tue pseudo sicurezze e le tue paure) e seguilo. Lui vuole realizzare i desideri del tuo cuore e solo Lui sa come fare, fidati!