Cosa significa fare la volontà di Dio?

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.

Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.

Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».

(Mt 7,21.24-27 – Giovedì della I settimana di Avvento Anno C)

Medita

Cosa significa fare la volontà di Dio? Tante volte, quando ci viene detta questa frase, ci infastidiamo o ci blocchiamo sentendoci pressati perché pensiamo che la volontà di Dio sia qualcosa di diverso o di lontano anni luce dalla nostra volontà. Molto spesso non riusciamo ad ascoltare cosa il Signore ci dice perché abbiamo paura che ciò che ci chiede è completamente diverso da ciò che abbiamo nel cuore. Questa è una grande tentazione, perché solo Dio conosce pienamente e perfettamente il nostro cuore e non potrà mai chiederci di fare o di essere qualcosa o qualcuno diverso dal nostro Desiderio. Allora fare la volontà di Dio significa aprire le orecchie e tutto il nostro essere, è capire cosa risiede nel nostro cuore come Desiderio profondo e vero e seguire tale Desiderio. Che non c’entra niente col sentimentalismo ma, ascoltando seriamente e veramente il nostro cuore, riusciremo a comprendere qual è la volontà di Dio: portare a compimento la nostra volontà. Per riuscire a fare questo c’è bisogno di una cosa fondamentale: la fiducia in Dio. Se io mi fido di Dio, e dunque fondo la mia casa sulla roccia, possono arrivare dubbi, paure, tentazioni, difficoltà, sofferenze, la mia casa non crolla perché so che Dio è fedele e credibile e che ciò che pone nel mio cuore, anche se la mia mente dice altro, è per il mio bene, è il mio Bene. Se, diversamente, io pongo la mia fiducia sulla mia forza o tanto meno sugli uomini, la mia casa crollerà e sarà distrutta alla prima difficoltà e sarà difficile risollevarsi dalle macerie.

Vivi

Qualsiasi momento della tua vita stai passando ed affrontando, mettilo pienamente nelle mani di Dio

fermati, non continuare a “fare” per evitare di affrontare questo momento, ascolta il tuo cuore e prendi la decisione che Dio mette dentro di te. Non ti deluderà ma saprai affrontare ed uscire da questa tempesta.
 
 

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: