Fidati di chi sa vedere il tuo dolore

Leggi

In quel tempo, Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità. Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!». Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. E li inviò ordinando loro: «Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».

(Mt 9,35-10,1.6-8 Sabato della I settimana di Avvento Anno C )

Medita

Gesù vede la sofferenza dell’uomo, la tocca, ne partecipa, se ne prende cura. Gesù ti vede, riconosce la tua sofferenza, ti capisce, anzi fa ancora di più, ha compassione cioè patisce con te. Questo ci deve risollevare perché ciò che è più brutto nella vita di un uomo o di una donna è il sentirsi soli, il sentire che accanto a sé non c’è nessuno. Sapere che Dio è con te nel tuo dolore, che non ti lascia e che non ti giudica è qualcosa di liberante e di semplicemente meraviglioso.

A Dio piace essere concreto, e tutto questo lo dimostra, innanzitutto nella sua entrata nella storia dell’uomo, attraverso Cristo. Dopo Cristo continua ad operare attraverso i suoi operai: ogni battezzato , consacrati, religiosi, preti, vescovi ed anche si serve di chi è lontano dalla fede. Ecco perché dobbiamo drizzare le orecchie del cuore, per ascoltare le persone che Dio ha messo accanto a noi, quelle cui percepiamo l’amore vero che provano nei nostri confronti.

Vivi

Alcune situazioni e vissuti ti sfiancano nella vita, e da soli non ne usciamo fuori

innanzitutto sappi che Dio vive insieme a te quella sofferenza e cerca di capire chi ti mette a fianco per sostenerti e guidarti sulla via della Felicità, sulla via di Dio. Prega per tutti coloro che sono chiamati a guidare le anime a Dio.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: