man love people woman

Sentirsi raggiunti

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita?
In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite.
Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».

(Mt 18,12-14 Sant’Ambrogio, Vescovo e Dottore della Chiesa Memoria)

Medita

L’immagine della pecorella smarrita è una delle più conosciute specialmente in riferimento a Gesù, buon pastore. Gesù la usa e la vive. E vivendola esprime anche quello che prova nel ritrovare quell’unica pecora smarrita: la gioia.

Dio prova un’immensa gioia nel raggiungere chi, per qualsiasi motivazione, si è allontanato dalla Chiesa, dai sacramenti, dalla comunità di appartenenza. E di questa stessa gioia ne partecipa chi si sente raggiunto da Lui, nel sentire la sua volontà ostinata e pertinace nell’afferrarlo, come se al mondo non esistesse altra ragione che questo povero smarrito.

Lì nasce lo stupore, la gratitudine, la bellezza di sentirsi raggiunti perchè amati.

Vivi

Se nella tua vita hai sperimentato cosa significa essere raggiunti dal Pastore, allora saprai quanto è importante andare alla ricerca di chi si è allontanato da Cristo e dalla comunità

Impegnati a contattare una persona “smarrita”, prendila “sulle spalle” e conducila pian piano nella comunità.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: