Leggi
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
(Lc 1, 39-45 – IV Domenica di Avvento – Anno C)
Medita
Maria riceve l’annuncio dell’angelo e piena di Spirito santo si alza (viene usato dall’Evangelista lo stesso termine greco per indicare la resurrezione) e percorre tutta la regione montuosa fino ad arrivare da sua cugina Elisabetta. Non solo era rischioso affrontare un viaggio in quanto Maria era in dolce attesa ma era rischioso anche il viaggio in sé per sé, visto che quei luoghi erano pericolosi. Ma Maria non teme, è spinta dalla potenza dello Spirito e non perde tempo, deve andare ad accudire la cugina. L’azione dello Spirito dona forze nuove e coraggio per affrontare le avversità della vita ma non solo. Quando Maria arriva da Elisabetta, Giovanni (che è nel grembo della cugina) sussulta di gioia perché riconosce l’avvenimento del Mistero ed accade qualcosa di particolare: Elisabetta viene investita da questa bellezza e potenza dello Spirito santo. Anche lei è piena di Spirito. Quanto è bello quando anche noi siamo pieni dell’amore di Dio, del suo Spirito e tutto questo sappiamo trasmetterlo a chi ci sta accanto. Noi doniamo ciò che abbiamo dentro il nostro cuore: se c’è odio, rabbia, invidia, cattiveria, doneremo queste cose, ma se c’è l’Amore e lo Spirito santo, doneremo direttamente Dio agli altri.
Vivi
Anche noi siamo chiamati ad alzarci ed a raggiungere chi ha bisogno di noi, per portare lo Spirito santo, lo Spirito del Signore
accetta con fiducia ed amore ciò che Dio ti offre nella tua vita e sii generativo, porta la luce di Cristo, porta Cristo stesso al mondo intero.