Leggi
In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco».
Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».
(Lc 3,15-16.21-22 – Battesimo del Signore – Anno C)
Medita
Oggi più che mai viviamo in un mondo dove ricevere l’approvazione degli altri è fondamentale. I social si basano tanto su questo principio. D’altronde è bello sentirsi approvati, confermati, cercati. Anzi, possiamo dire in tutta serenità che per diventare adulti e maturi è necessaria l’approvazione e la conferma delle figure genitoriali o comunque di chi si è preso cura del percorso di crescita.
Dove sta il problema? Nel dipendere dal giudizio e dall’approvazione degli altri. Nel vivere in funzione di questo. E dunque potremmo sbandare, potremmo dire e fare cose che in fondo non vorremmo. E di qui la domanda: ma chi sono io? Sono quello che gli altri mi restituiscono? Quello che gli altri si aspettano da me? O forse tutto il contrario?
Il Vangelo di oggi è chiarissimo: Gesù si immerge nel Giordano per te! I cieli si aprono per te! Per te Dio dichiara: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento». Non hai forse ricevuto il giorno del tuo battesimo lo stesso Spirito Santo che aveva il Cristo? Qualunque giudizio possano dirti gli altri, qualunque fallimento tu possa vivere, qualunque crepa umana possa averti segnato, tu resti per sempre figlio amato, figlia amata. Non sono queste cose a definire chi sei ma solo l’amore incondizionato di Dio per te.
Vivi
Non devi cercare il like di nessuno, se non quello di Dio. E il suo like si chiama Spirito Santo che ti fa prendere coscienza dell’immenso amore che il Padre ha per te.
Oggi vai a ripescare le foto del tuo battesimo. Guarda quell’acqua. Non è acqua comune. Ma elemento santificante. Quell’acqua benedetta insieme alle parole del sacerdote ha generato in te la vita divina. Da quel momento Dio abita in te. Prendi coscienza di questo dono immenso.