Resi liberi dall’Amore, per amore

Leggi

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupìti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.

Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.

Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».

La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

(Mc 1,21-28 Martedì della I settimana del Tempo Ordinario – Anno C)

Medita

Gesù è nella sinagoga ed insegna con autorità, cioè con un linguaggio nuovo. Spiega le stesse Scritture che leggevano e che predicavano i sacerdoti ma Gesù lo fa sapendo trasmettere pienamente quelle parole perché le vive nella sua vita, perché escono da Lui. Ed è particolare l’esperienza che fa questo indemoniato con Gesù.  L’indemoniato riconosce la divinità di Gesù e dice perché vuoi rovinarci? Sa che Cristo è venuto a compiere l’inverso per cui il demonio lavora e cerca di compiere da sempre. Se satana è nel mondo per la perdizione delle anime e, dunque per allontanarle dalla loro vera felicità che è Dio, Cristo è venuto nel mondo per schiacciare satana e ridare ai figli di Dio la loro eredità: la felicità vera ed eterna.

Anche se non siamo indemoniati, possiamo reagire alla presenza di Cristo nella nostra vita, allo stesso modo. Quante volte siamo convinti che ciò che vogliamo possedere o vogliamo fare è giusto ed è la nostra felicità, ma nel momento in cui ci rendiamo conto che Dio ci chiede l’inverso o altro, noi rispondiamo come quell’uomo: che cosa vuoi da noi? Perché vuoi rovinarci? Molto spesso non riusciamo a fidarci di Dio perché ci viene posta la peggiore tentazione: pensare che Dio voglia rovinarci o fregarci. Ma un Dio che si è fatto uomo, cioè si è fatto piccolo e fragile, che si è immolato sulla croce per noi e che continua a soffrire, piangere e morire con noi e per noi, per donarci l’eternità, come potrebbe mai fregarci o rovinarci? La proposta di Dio è credibile solo perché, prima di proporcela, ci ha dato un esempio con la sua stessa vita.

Vivi

Non permettere al demonio di tentarti, mostrandoti il volto di Dio deformato

credi ciecamente in Dio anche quando ti viene difficile comprendere ciò che ti sta proponendo, perché ti ha e ti continua a dimostrare che per te da la vita per donarti la felicità eterna.

Invoca lo Spirito santo affinché Cristo ti rivolga la stessa parola detta all’indemoniato:

Esci da lui! Sii libero!

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: