L’amore cambia

Leggi

In quel tempo, Gesù uscì di nuovo lungo il mare; tutta la folla veniva a lui ed egli insegnava loro. Passando, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.

Mentre stava a tavola in casa di lui, anche molti pubblicani e peccatori erano a tavola con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano. Allora gli scribi dei farisei, vedendolo mangiare con i peccatori e i pubblicani, dicevano ai suoi discepoli: «Perché mangia e beve insieme ai pubblicani e ai peccatori?».

Udito questo, Gesù disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».

(Mc 2,13-17 Sabato della I settimana del Tempo Ordinario – Anno C)

Medita

Gesù guarda Levi e gli dice seguimi. Non gli interessa se è un traditore del suo popolo (in quanto Giudeo al servizio dei Romani), non gli interessa quanti peccati ha fatto. Gesù guarda i suoi occhi, il suo cuore, riconosce la sua bellezza. Ci sono degli uomini che non sanno guardare con gli occhi di Gesù, ma si fermano all’esteriorità: vedono che Levi è un peccatore e che quindi è perso. Ma per Gesù non è così, Gesù è venuto a salvare i peccatori non i giusti, è venuto proprio per chi, agli occhi del mondo, è uno scatto o un fallito.

Levi riesce a convertirsi non perché Gesù glielo impone, non perché compie delle azioni particolari, ma perché si riconosce finalmente amato. Questo è ciò che procura il cambiamento. Questo è ciò che ognuno di noi cerca e aspetta. Solo l’amore vero riesce a cambiare una persona, anche la più brutta. Ma è anche vero che questo amore deve essere accettato, se Dio ci ama ma noi non lo accettiamo non potremo mai cambiare.

Vivi

Oggi Gesù ti sta guardando con amore, guarda il tuo cuore non i tuoi peccati o i tuoi errori

apriti al cambiamento, perché anche per te esiste la redenzione, non sei perso/a.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: