woman with white shirt raising her right hand

Attratti come una calamita

Leggi

In quel tempo, Gesù, con i suoi discepoli si ritirò presso il mare e lo seguì molta folla dalla Galilea. Dalla Giudea e da Gerusalemme, dall’Idumea e da oltre il Giordano e dalle parti di Tiro e Sidòne, una grande folla, sentendo quanto faceva, andò da lui.
Allora egli disse ai suoi discepoli di tenergli pronta una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. Infatti aveva guarito molti, cosicché quanti avevano qualche male si gettavano su di lui per toccarlo.
Gli spiriti impuri, quando lo vedevano, cadevano ai suoi piedi e gridavano: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli imponeva loro severamente di non svelare chi egli fosse.

(Mc 3,7-12 Giovedì della II Settimana del Tempo Ordinario – Anno pari)

Medita

Gesù di Nazaret è stato come una “calamita”. Attirava gente da tutte le regioni. Pellegrinaggi continui da tutte le parti…perchè? Il Vangelo ci dà questa motivazione: “sentendo quanto faceva, andò da lui“. Ciò che ha attirato l’attenzione sono state le sue azioni, “infatti aveva guarito molti“. D’altronde che succederebbe se sapessimo che un uomo della nostra regione compie guarigioni? Pullman strapieni pronti a partire!

Tuttavia quando gli spiriti impuri lo riconoscevano per davvero, Gesù li metteva a tacere. È paradossale che a rivelare l’identità di Gesù sia il male stesso: «Tu sei il Figlio di Dio!». Perchè? Perchè è necessario fare un salto di qualità. Siamo tutti affamati di miracoli…e questo il Signore lo sa, ma quanti hanno fame di Lui soltanto perchè è il Signore? Solo dentro la relazione personale con Lui è possibile capire la differenza. Possiamo pregare con fede il Signore e ottenere anche la grazia richiesta. E dopo?

Non è il miracolo, o la guarigione che ci salva. Ma la fede in Gesù. Siamo salvati quando siamo raggiunti dal suo amore e rispondiamo con fede: solo allora il Figlio di Dio diventa padrone indiscusso e protagonista centrale della nostra vita.

Vivi

egli disse ai suoi discepoli di tenergli pronta una barca“. È la barca della Chiesa, nella quale è possibile avvicinarsi a Gesù.

Abbi cura di partecipare frequentemente ai sacramenti. Sono la via sicura per “toccare” Gesù.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: