Toccare il lembo del mantello

Leggi

In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli, compiuta la traversata fino a terra, giunsero a Gennèsaret e approdarono.

Scesi dalla barca, la gente subito lo riconobbe e, accorrendo da tutta quella regione, cominciarono a portargli sulle barelle i malati, dovunque udivano che egli si trovasse.

E là dove giungeva, in villaggi o città o campagne, deponevano i malati nelle piazze e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati.

(Mc 6, 53-56 – Lunedì della V settimana del Tempo Ordinario Anno pari)

Medita

La fama di Gesù stava raggiungendo in fretta tutti i villaggi e tutti i paesi del tempo. In ogni villaggio o città dove arrivava lo riconoscevano e gli portavano tutti i malati, chi aveva bisogno e si stringevano a Lui per ascoltare la Parola di Dio. Questa immagine è di una bellezza disarmante. Riuscire a riconoscere in Gesù colui che salva, colui che guarisce, colui che rivela il vero volto del Padre e la Sua Parola. Era la fede che quelle persone ponevano in Gesù che gli permetteva di operare meraviglie. Infatti dicevano che anche solo toccando un lembo del suo mantello, che sarebbero stati salvati. Era questa fiduciosa certezza che li ha salvati. Infatti il Vangelo conclude dicendo che, ognuno che lo toccava veniva salvato.

Anche noi oggi siamo alla continua ricerca della salvezza, della guarigione, di riuscire a risollevare la nostra vita e forse questo ci spinge a ricercare risposte in altre categorie o realtà che non hanno in sé il potere di salvare. Pensiamo a tutte quelle persone che, pur di risolvere quanto prima le situazioni si rivolgono a maghi e fattucchiere, non capendo che lì risiede la menzogna e la perdita della propria libertà. Oppure ricercare tutto questo nella logica mondana. Ma se riuscissimo anche noi a riconoscere la potenza di Cristo nella nostra vita, andremmo a colpo sicuro da Lui ed otterremmo guarigione, libertà e salvezza.

Vivi

La nostra fede cioè il nostro credere sincero in Gesù Cristo, ci permette di essere guariti e salvi

riconosci in Gesù il salvatore credibile della tua vita e chiedi di essere guarito da ogni malattia fisica, morale e spirituale.
 

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: