Leggi
In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva».
Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi».
(Mc 9,38-40 – San Policarpo– Memoria)
Medita
Il motivo per cui i discepoli hanno vietato a quell’uomo di scacciare il demonio nel nome di Cristo, è perché non li seguiva. Ma Gesù dice ai suoi discepoli di lasciarlo fare perché, appunto, ha operato nel suo nome. Capita di non prendere in considerazione alcune persone perché lontane dal nostro modo di vedere o di vivere la vita, allora le allontaniamo e non gli permettiamo di esprimersi. Ma non lo facciamo in quanto, queste persone, agiscono male ma perché non agiscono secondo i nostri schemi o le nostre prospettive. Ma Gesù ci sta dicendo di lasciar fare, a tutti coloro che operano cose buone nel nome di Cristo , perché non possono essere contro Dio. L’importante allora è operare il bene, l’importante è operare il bene seguendo l’esempio di Cristo.
Vivi
Non partire prevenuto con le persone o le situazioni solo perché non ragionano o non agiscono secondo il tuo pensiero o stile
se vedi che quella persona agisce nel bene e in conformità col Vangelo e dunque con Cristo, non puoi e non devi bloccare il suo operato. Lo Spirito di Dio va e soffia dove vuole, non bloccare la sua opera.