anonymous couple standing on lakeside

Cristo è fedele e ti ama come uno sposo

Leggi

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno».

(Mt 9,14-15 Venerdì dopo le ceneri)

Medita

Il tempo di Quaresima può essere percepito in modo pesante, faticoso, pieno di fioretti, rinunce, digiuni, tentazioni… e così via! Certamente queste cose ci sono ma non hanno assolutamente senso se non sono animate dal desiderio profondo di ritornare all’intimità con lo Sposo. È lui stesso che desidera averci per sè.

Gesù utilizza l’immagine dello sposo per farci comprendere che nello stare e vivere quotidiano di ciascuno, la sua presenza è dolce e richiede esclusività. Pertanto nel tempo di Quaresima siamo condotti dallo Spirito nel deserto per alleggerirci di tanti pesi che ci ostacolano. Ecco dunque il deserto quaresimale come tempo di digiuno: digiuniamo di tante cose superficiali, impalcature e maschere che col tempo diventano barriere che deformano la vera immagine dello Sposo. Che immagine ho di Gesù? Digiuniamo per riscoprirlo come sposo fedele, che ci ha giurato amore eterno.

Vivi

Oggi è il primo venerdì di quaresima. Fai questo esercizio:

Vivi la via Crucis – fosse anche una singola stazione – notando lo sguardo innamorato di Cristo per te. Quella via dolorosa la vuole fare per te. È tutto per te. È il suo sguardo che te lo dice. Ti ama alla follia.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: