Il segreto per essere perfetti

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.

Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

(Mt 5, 43-48 Sabato della I settimana di Quaresima – Anno C)

Medita

Quello che ci chiede Gesù oggi è assurdo, è quasi impossibile. Amare i nemici, pregare per chi ci perseguita. Ma come si fa? Solo al pensiero di quanto male e quanta sofferenza procurano certi uomini malvagi, verrebbe solo voglia di vederli sparire dalla faccia della terra. Eppure, questo giudizio lo diamo senza pensare che, anche noi nel nostro piccolo, a volte procuriamo piccole o grandi sofferenze e dolori. La soluzione, allora, non è eliminare, nel senso più brutto del termine, quelle persone che ci perseguitano e che ci fanno soffrire ma imparare a pregare per loro. Questo non significa permettergli di continuare a ferirci, non significa nemmeno approvare i loro comportamenti  ed i loro errori, ma prendere le giuste distanze e metterli nelle mani di Dio , affinché Lui, che conosce veramente il cuore dell’uomo, possa convertirli.

Tutto questo può essere fatto solamente se si parte da noi stessi . Solamente quando guardiamo alla nostra vita, alle nostre azioni, alle nostre ferite che ci portano di conseguenza a ferire gli altri, potremo comprendere anche la persona più cattiva di questo mondo e chiedere a Dio di convertire il suo cuore. D’altronde è troppo semplice amare chi ci ama, anche perché ci chiediamo: nel momento in cui coloro che ci amano ci feriranno, continueremo ad amarli? La perfezione che ci chiede Gesù è la perfezione del Padre, cioè guardare al cuore dell’uomo ed alla sua libertà. Chi decide di essere cattivo nonostante l’aiuto di Dio avrà scelto la sua condanna, ma se queste persone sperimenteranno l’amore nostro e di Dio, sapranno convertirsi.

Vivi

Il Signore fa piovere sui giusti e sugli ingiusti, cioè dà le stesse possibilità a tutti, spetta a noi accettare il suo aiuto o meno

anche a te Dio dona la grazia del suo perdono e del suo amore, se  hai fatto esperienza di tutto ciò sei chiamato a ridonarlo, non puoi tenerlo solo per te.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: