Leggi
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
(Mc 16,15-20 – S.Marco Evangelista – Festa)
Medita
Il brano di oggi è la conclusione del Vangelo di Marco. Tutto quello che è scritto prima volge a questa conclusione; come a dire che il punto di convergenza, lo scopo, sta in queste poche righe. Sono le ultime istruzioni che Gesù Risorto lascia ai suoi discepoli.
Il compito è l’evangelizzazione. La Chiesa di ogni epoca si chiede in che modo sia più opportuno evangelizzare. È giusto riflettere, meditarci e rischiare. E tuttavia non occorre mai dimenticare che chi evangelizza sperimenta accanto a sè la presenza del Signore Gesù. Molte persone non “sentono” di avere fede perchè non testimoniano più attivamente il Vangelo. Non parlano a nessuno di Gesù, dell’amore di Dio. Chi non dona la fede, si inaridisce. Più invece la fede è testimoniata, donata, vissuta, maggiori saranno le grazie sperimentate.
Le nostre comunità parrocchiali sono chiamate a comprendere in che modo poter donare la fede, in che modo lo Spirito del Risorto le assiste, e verso quali nuove vie il Vangelo richiede di essere annunciato. Occorre disponibilità, fiducia e preghiera.
Vivi
Nella cerchia delle tue conoscenze, pensa a chi avrebbe più bisogno di incontrare l’amore di Dio.
Adotta spiritualmente questa persona cominciando a pregare per lei. Intuisci quali siano i suoi possibili bisogni e se ti è possibile aiutala. Gradualmente comincia a parlarle di Gesù.
Oggi ricorre la festa della liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Oggi prega e offri generosamente le tue gioie e sofferenze per i governanti dell’Italia e delle sue regioni.