Non sia turbato il tuo cuore… Ti dono la Pace!

Leggi

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate. Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il prìncipe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco».

(Gv 14, 27-31 – Martedì della V Domenica di Pasqua – Anno C)

Medita

C’è una pace che viene dal mondo e c’è la pace che viene da Cristo. La pace che viene data dal mondo è una pace fragile, una pace di facciata, una pace che regge fino a quando non si stravolge la normalità. Appena quegli elementi precari, sui quali si fondava la nostra pace vengono stravolti, perdiamo la pace, perdiamo la serenità ed entriamo in conflitto con noi stessi, con Dio e col mondo intero. La pace, invece, che viene da Cristo è la vera e l’unica pace, cioè è una pace che non si fonda su alcuni equilibri ma è una condizione che permane sempre, sia che le cose vanno bene, sia che le cose vanno male. In parole povere la pace che dona Cristo è una grazia, è la pace che sgorga dal suo cuore trafitto per amore nostro.

Per rendere concreta questa esortazione di Gesù possiamo riferirci a queste parole: “non sia turbato il vostro cuore, abbiate fede in Dio ed in me”. La pace di Cristo, e dunque la pace del cuore, avviene solo se crediamo in Lui ed in ciò che ci dice. Se noi crediamo che Cristo si è fatto uomo, è morto ed è risorto per noi, per la nostra salvezza, allora nulla ci potrà togliere la pace, cioè la certezza che un giorno saremo con Lui nel suo Regno, ma ancora di più che vivremo questa felicità eterna a partire da questo momento, nonostante le difficoltà.

Vivi

Vi lascio la pace, vi do la mia pace

se vuoi vivere una vita serena, felice ed in pace, non cercare niente se non Cristo. Solo lui, che è la vera pace, ti potrà donare la tranquillità e la gioia senza fine.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: