La mia gioia sia in voi e sia piena

Leggi

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi.

Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.

Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».

(Gv 15, 9-11 – Giovedì della V Domenica di Pasqua – Anno C)

Medita

Gesù parla di amore vero e di gioia vera. L’uomo, dall’inizio dei tempi fino ai giorni nostri (compreso quello del futuro), è costantemente alla ricerca della felicità e dell’amore. Si può dire che l’uomo è impastato di questa ricerca, gli è stata inserita una scintilla che spinge a cercare e trovare la pienezza abbagliante dell’amore e della felicità. Solo che molte volte ci blocchiamo in sentimenti simili ma non della stessa portata, spendiamo una vita a cercare la felicità in questo mondo, tra le cose futili di questo mondo quando, invece, la Felicità e l’Amore autentico non è altro che Dio. Allora tutte quelle esperienze, quelle persone e quelle cose che mi danno un minimo di felicità e di amore sono sbagliate? No, se sapute inquadrare all’interno di un quadro più ampio. Se io mi fisso e mi fermo su una persona, cosa o esperienza che mi ha procurato un po’ di gioia e non vado oltre, cambio il senso di quella determinata cosa e dunque distruggo il suo significato. Le varie esperienze di felicità e d’amore che viviamo in questo mondo devono saperci spingere al raggiungimento di Dio, non devono bloccarci ma devono lanciarci verso la Gioia.

Allora come si fa a vivere questa felicità e questo amore? Rimanendo nell’amore di Cristo e seguendo le sue indicazioni, i suoi comandamenti. Rimanere nel suo amore significa che, nonostante le difficoltà della vita, nonostante le sconfitte, lo scoraggiamento, le delusioni e le sofferenze, dobbiamo avere fiducia nella sua Parola, perché ci ha dimostrato, attraverso il dono della sua vita per noi, che ci ama sul serio, che per noi è disposto a fare le cose in maniera seria. E quale sono i comandamenti da seguire? Amare Dio ed amare il prossimo. Sull’esempio di Gesù, siamo chiamati anche noi a donare tutto per gli altri e per Dio. Solo così troveremo la vera gioia e il senso vero dell’amore.

Vivi

Vuoi vivere con gioia e nell’amore?

Guarda il crocifisso e riscopri in quel segno, l’atto d’amore più grande e puro fatto nei tuoi confronti. Se capisci questo, capirai come amare e vivrai nella Gioia.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: