brown wooden blocks on white table

L’Avvocato che smaschera le menzogne

Leggi

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.

Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».

(Gv 15,26 – 16,4a – Lunedì della VI Settimana di Pasqua)

Medita

La partita della fede, che necessariamente orienta la nostra vita, si gioca sul campo della verità. Anzitutto dobbiamo sfatare un mito, quello per cui la fede ce l’hanno soltanto alcuni. L’uomo ha fede costitutivamente. Che significa? Significa che ciascuno di noi crede, cioè ha lo sguardo orientato in qualcosa o in qualcuno. Dove stai guardando? Per chi o che cosa dedichi la maggior parte della tua giornata? Perchè fai quello che fai? Dalla risposta capisci in che cosa o in chi riponi la tua fede. E lì, però, dobbiamo capire se quella risposta corrisponde per davvero alla Verità.

Noi scopriamo la Verità quando facciamo esperienza dello Spirito Santo. Lui è il paràclito, cioè il nostro avvocato (paràclito: “chiamare vicino”). E che fa? Proprio perchè è avvocato ci difende dalle false idee, dagli idoli che ci schiacciano la vita, e nel tribunale della nostra coscienza stabilisce qual è la Verità, e cioè la comunione con Gesù Cristo.

Molti credono di parlare e di agire in nome di Dio, e magari anche di ferire e di offendere! Non è questo il volto di Dio. È lo Spirito che ce lo insegna, è lo Spirito che ce lo ricorda.

Vivi

Quando ci sentiamo confusi o inquieti dalle idee o dai modi di fare degli altri, invochiamo lo Spirito Santo, chiamiamolo vicino a noi..

O Dio, che hai promesso di stabilire la tua dimora
in quanti ascoltano la tua parola e la mettono in pratica,
manda il tuo Spirito,
perché richiami al nostro cuore
tutto quello che il Cristo ha fatto e insegnato,
e ci renda capaci di amarci gli uni gli altri
come lui ci ha amati.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: