selective focus photography of child s hand

L’amore del Padre

Leggi

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà.
Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena.
Queste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene l’ora in cui non vi parlerò più in modo velato e apertamente vi parlerò del Padre. In quel giorno chiederete nel mio nome e non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso infatti vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto che io sono uscito da Dio.
Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre».

(Gv 16,23b-28 – Sabato della VI Settimana di Pasqua)

Medita

Quando si è fortemente innamorati non si pensa neanche di fare qualcosa che vada contro quella relazione d’amore. In altre parole, quando si ama una persona non si fa nulla che possa dispiacerla, a meno che non si tratti di un bene superiore, e tuttavia questo conferma l’amore che si ha per quella persona.

In modo “analogo” ciò vale con il Signore. Quando viviamo nella sua consolazione ci rendiamo conto da noi stessi che quello che possiamo chiedergli rientra già nel suo volere. Chiedere la benedizione su qualcuno, chiedere la forza del perdono, chiedere di crescere nell’amore, chiedere di saper essere come lui vuole (un buon marito, una buona madre, un buon lavoratore, un buon prete) sono richieste di grazia che Dio concede subito. Ma solo un cuore che si sente amato dal Signore è capace di fare queste coraggiose richieste e di perseverare in esse.

Il Padre che è la sorgente di ogni autentico amore e la fonte di ogni santità, come può negarci qualcosa se amiamo sinceramente il Figlio suo?

Vivi

Non stancarti mai di chiedere la grazia più importante tra tutte: il dono dello Spirito Santo

Invocalo ogni giorno sulla tua vita e sulle tue relazioni, perchè ti illumini e ti faccia sperimentare sensibilmente l’amore del Padre.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: