Signore che ne sarà di noi?

Leggi

In quel tempo, Pietro si voltò e vide che li seguiva quel discepolo che Gesù amava, colui che nella cena si era chinato sul suo petto e gli aveva domandato: «Signore, chi è che ti tradisce?». Pietro dunque, come lo vide, disse a Gesù: «Signore, che cosa sarà di lui?». Gesù gli rispose: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa? Tu seguimi». Si diffuse perciò tra i fratelli la voce che quel discepolo non sarebbe morto. Gesù però non gli aveva detto che non sarebbe morto, ma: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa?».

Questi è il discepolo che testimonia queste cose e le ha scritte, e noi sappiamo che la sua testimonianza è vera. Vi sono ancora molte altre cose compiute da Gesù che, se fossero scritte una per una, penso che il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere.

(Gv 21,20-25 – Sabato della VII settimana di Pasqua – Anno C)

Medita

Nella nostra esperienza di vita possono esserci due modalità di pensare ed agire che possono trarci in errore, non fare bene agli altri e soprattutto c’è il rischio che possano farci perdere la serenità e la via che Dio ci ha dato da seguire. Infatti, molto spesso ci facciamo prendere da preoccupazioni che non ci riguardano oppure si innesta nel nostro pensiero, che siamo noi i salvatori del fratello e della sorella che abbiamo accanto. Un po’ come fa Pietro: “Signore che ne sarà di lui?”.

Ma ecco che Gesù educa, con amore, l’attenzione e la preoccupazione che Pietro ha per quel discepolo: “non preoccuparti, a lui ci penso io, tu pensa a te stesso e segui la strada che ho posto per te”. Siamo così impegnati a guardare la vita, gli sbagli, le azioni degli altri che non ci rendiamo conto di dove stiamo andando. Gesù ci dice che per poterci preoccupare degli altri, prima dobbiamo seguirlo. Solo chi segue Cristo può essere una buona guida ed un buon compagno di viaggio per gli altri.

Vivi

Non perdere la centralità della tua vita, che è Cristo

segui sempre il Maestro e lui ti mostrerà come aiutare e collaborare al suo piano di salvezza, nei confronti dei suoi figli.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: