Perché avete paura?

Leggi

In quel tempo, salito Gesù sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva. Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «Perché avete paura, gente di poca fede?». Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia. Tutti, pieni di stupore, dicevano: «Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?».

(Mt 8, 23-28 – Sant’ Ireneo – Memoria, Anno C)

Medita

Quante volte nella nostra vita accadono delle esperienze sconvolgenti, dei periodi turbolenti e difficili da farci credere che non sia possibile uscirne fuori? Ed anche noi, quando ci troviamo con l’acqua alla gola, lì lì per affondare, ci rivolgiamo a Dio perché ci salvi. Il grido di questi uomini è potente: “Salvaci Signore, siamo perduti”, è identico al nostro stesso grido quando ci troviamo nella difficoltà più totale. Gesù li ammonisce chiamandoli “uomini di poca fede”. Ma come? Si sono rivolti a Lui nel momento più drammatico chiedendo la salvezza e Lui li apostrofa in questo modo? Ebbene sì, Gesù ha ragione! Sono uomini di poca fede perché, nonostante stessero a stretto contatto con Lui e nonostante avevano visto i tanti prodigi che aveva operato davanti ai loro occhi, non riuscivano a capire che se c’era Gesù con loro non dovevano avere paura di niente. Il fatto è che nemmeno quando Gesù ha calmato i venti avevano capito chi fosse, infatti si domandano chi era costui ai quali i venti gli obbediscono. La stessa esperienza la viviamo noi, pensando che Gesù sia il risolutore delle anomalie della nostra vita e, invece, non riusciamo a capire che se stiamo uniti e vicini a Lui, anche quando sembra tutto finito, non avremo paura di nulla perché c’è Lui con noi, e dunque non può capitarci nulla di male.

Vivi

Quando ti trovi perso, confuso, impaurito pensa

Dio ti ha fatto una promessa, sarà con te ogni istante, fino alla fine del mondo. Questa certezza ti permetterà, non solo di superare le difficoltà, ma di saperle vivere in pace e gioia.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: