Dio è più grande della legge

Leggi

In quel tempo, Gesù passò, in giorno di sabato, fra campi di grano e i suoi discepoli ebbero fame e cominciarono a cogliere delle spighe e a mangiarle.

Vedendo ciò, i farisei gli dissero: «Ecco, i tuoi discepoli stanno facendo quello che non è lecito fare di sabato».

Ma egli rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Egli entrò nella casa di Dio e mangiarono i pani dell’offerta, che né a lui né ai suoi compagni era lecito mangiare, ma ai soli sacerdoti. O non avete letto nella Legge che nei giorni di sabato i sacerdoti nel tempio vìolano il sabato e tuttavia sono senza colpa? Ora io vi dico che qui vi è uno più grande del tempio. Se aveste compreso che cosa significhi: “Misericordia io voglio e non sacrifici”, non avreste condannato persone senza colpa. Perché il Figlio dell’uomo è signore del sabato».

(Mt 12, 1-8 – San Bonaventura – Anno C)

Medita

Quante volte abbiamo scambiato la fede con una serie di norme da seguire senza capirle. Spesso la nostra è una fede farisaica: compiamo sacrifici, preghiamo, andiamo a messa, solamente per sentirci a posto con la coscienza ma, appena usciti dalla chiesa, ci sentiamo in dovere di giudicare, condannare ed uccidere. Gesù oggi ci dice che l’unica cosa da fare, per essere veramente in pace e felici è riconoscere ciò che Cristo ha compiuto nella nostra vita. Lui è venuto a liberarci da ogni sorta di schiavitù, ci ha resi liberi, ci ha mostrato il vero significato della fede, ci ha consegnato dei comandamenti e dei sacramenti che dobbiamo vivere con cognizione di causa, piuttosto che subirli senza capirne il perché ed il valore grande che celano.

Vivi

Cristo è più grande di ogni norma o restrizione, Lui è il Signore del Sabato

vivi e fai tua la vita che ha condotto Cristo, ama, perdona, dona la vita per gli altri, allora sarai veramente libero e felice.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: