Leggi
In quel tempo, i farisei uscirono e tennero consiglio contro Gesù per farlo morire. Gesù però, avendolo saputo, si allontanò di là. Molti lo seguirono ed egli li guarì tutti e impose loro di non divulgarlo, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa:
«Ecco il mio servo, che io ho scelto;
il mio amato, nel quale ho posto il mio compiacimento.
Porrò il mio spirito sopra di lui
e annuncerà alle nazioni la giustizia.
Non contesterà né griderà
né si udrà nelle piazze la sua voce.
Non spezzerà una canna già incrinata,
non spegnerà una fiamma smorta,
finché non abbia fatto trionfare la giustizia;
nel suo nome spereranno le nazioni».
(Mt 12, 14-21 – Sabato della XV settimana del Tempo Ordinario – Anno C)
Medita
Oggi Gesù ci insegna qualcosa di veramente fondamentale per alimentare la pace nella nostra vita e continuare a portare frutto nel mondo. Gesù si trova in contrasto con le autorità religiose che vogliono eliminarlo perché metteva a nudo le loro opere e svelava il loro vero essere. L’Evangelista ci dice che, Gesù, sapendo che volevano ucciderlo, se ne andò. Ecco il primo insegnamento: Gesù non scappa, non ha paura, ma capisce che lì non ha più niente da fare; ha detto loro la verità, ha cercato di aprire loro gli occhi ma loro non hanno accettato tutto questo. Proprio per questo Gesù li lascia alla loro libera scelta.
Ecco, però, che un gruppo lo seguì. Questo gruppo di persone hanno creduto a quella Parola di salvezza, hanno saputo accettare quella verità, anche se dolorosa e scomoda, hanno aperto i propri occhi e, dunque, si sono messi in cammino sulle stesse orme di Cristo. Ecco che allora Gesù riesce a guarirli, riesce a convertirli, gli dona la Felicità che apparteneva loro. Ecco che si compie la Scrittura: Dio manda il suo consacrato per rivelare il volto d’amore del Padre, per far conoscere a tutti la via della Vita, della Verità e della Salvezza. Non griderà, non contesterà, non spezzerà, cioè non imporrà a nessuno questa via, solamente la propone. Chi la accetterà sarà salvato e vivrà in pace e felicemente.
Vivi
Quante volte Dio ci propone la vera Felicità, ci apre gli occhi a ciò che di marcio viviamo e ci indirizza su ciò che di bello ha preparato per noi. Solo che, molte volte, restiamo attaccati alle nostre convinzioni, a ciò che ci hanno voluto trasmettere e far credere e rischiamo di “perdere il treno”
se Dio ti apre gli occhi sulla tua verità, non avere paura, lo fa perché vuole salvarti e renderti felice, solo che senza la tua scelta libera non può agire. Non essere ottuso ma apriti all’unica Verità della tua vita, seguila e sarai Felice.