agriculture arable barley close up

Dai tempo al tempo e tutto sarà chiaro

Leggi

In quel tempo, Gesù congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo».

Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».

(Mt 13,36-43 – Santi Gioacchino ed Anna – Memoria, Anno C)

Medita

Gesù, per spiegarci nel modo più semplice gli avvenimenti presenti e futuri, usa una categoria semplice ed immediata come quella della parabola. Gesù ci presenta il grano e la zizzania. Soprattutto nelle fasi iniziali, cioè quando ancora sono dei germogli, non è assolutamente facile capire qual è il grano e quale sia la zizzania perché sono identiche. Ecco perché ci dice di sape attendere, perché quando cresceranno si capiranno distintamente quali sono le spighe di grano da quelle della zizzania.

Noi, molto spesso invece, vorremmo che le cose storte verrebbero estirpare subito, ci affanniamo, ci ammaliamo perché queste storture vengano cancellate. Ma il segreto vincente è non avere fretta, è quello di saper aspettare e darsi tempo per poter constatare se quel pensiero, quell’idea sia giusta o no. In alternativa, se si cerca di distruggere la zizzania dall’inizio, c’è il rischio di tirare via tutto anche le cose buone e belle della vita.

Vivi

Il giusto tempo rivela sempre la verità sulle persone e sulle situazioni..

non avere fretta di condannare atteggiamenti o persone, ma lascia scorrere gli eventi, al momento giusto il Signore ti metterà nel cuore la scelta giusta da compiere.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: