Signore, se tu fossi stato qui!

Leggi

In quel tempo, molti Giudei erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà». Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno». Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».

(Gv 11, 19-27 – Santa Marta– Memoria, Anno C)

Medita

Nel momento di massimo dolore, nel momento dello sconforto più grande, Marta, correndo contro Gesù, gli urla addosso tutta la sua disperazione: se tu fossi stato qui mio fratello non sarebbe morto. Quante volte ci capita di dire a Dio queste parole: non ci sei, non ti sento, se tu fossi qui, se ti interessasse qualcosa, ecc. Però, dietro a questo urlo di disperazione, c’è la fede forte di Marta: ma anche ora so che qualsiasi cosa chiederai a Dio, Lui te la concederà. È questa certezza che le fa avere ancora un dialogo con Cristo, è questa fiducia in Lui che le permette di affidarsi ancora a Gesù e chiedere il suo intervento. Gesù non esita rispondere e la conduce verso la Verità di ciò che Egli è: tuo fratello risorgerà, perché io sono la risurrezione e la vita eterna. La nostra pace, la pace di ogni essere vivere scaturisce dalla consapevolezza e certezza che Cristo è la via, la verità e la vita.

Vivi

Anche noi siamo disperati, stanchi, oppressi dalla vita…

come Marta dobbiamo riconoscere in Cristo una persona credibile e veritiero. Se noi riconosciamo che Cristo è il Figlio del Dio vivente, sapremo superare ed affrontare tutte le avversità della vita.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: