Sono venuto a gettare fuoco sulla terra!

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

(Lc 12, 49-53– XX Domenica del Tempo Ordinario – Anno C)

Medita

Oggi le parole di Gesù sono di una potenza che scombussola e fa restare attoniti. Gesù dice innanzitutto che è venuto a portare fuoco nella terra e vorrebbe vedere bruciare tutto già dal momento presente che sta vivendo. Ma cosa intende dire? Gesù sta parlando del fuoco dello Spirito Santo che, scendendo sul mondo, brucia tutte le malignità, i peccati e le falsità della nostra vita. Il fuoco dello Spirito che purifica, che brucia tutto ciò che c’è di negativo e riporta la bellezza originale della nostra anima.

In che modo lo Spirito Santo entra in noi? Attraverso il battesimo. Nel giorno del battesimo, noi moriamo alla creaturalità umana e diventiamo figli nel Figlio e Tempio dello Spirito. Giovanni Battista battezzava con acqua ma il Figlio dell’uomo battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Ecco che il battesimo ci purifica e dà vita.

Ed infine, Gesù dice di non aver portato la pace ma la divisione tra genitori e figli e tra nuore e suocee e viceversa. Questo cosa ci dice? Che Gesù ci fa fare un passo avanti. Dividendo i membri della famiglia umana, ci fa comprendere che non bisogna amare solo i fratelli e le sorelle di sangue ma anche e soprattutto quelli nello Spirito. In questo modo Gesù ci fa capire che i nostri fratelli e sorelle, non sono solo quelli strettamente di sangue ma siamo tutti sorelle e fratelli in quanto figli di Dio.

Vivi

Molto spesso non riusciamo a fare la volontà di Dio e ad intraprendere percorsi utili alla nostra formazione, alla nostra realizzazione e felicità

sappi metterti in discussione, fai un percorso, per capire la verità di Dio nella vita delle persone, anche quando questo non è corrispondente a ciò che pensi. Fai agire in te lo Spirito Santo.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: