man s face

Il problema non è sapere chi è Gesù, ma “sentirlo”

Leggi

In quel tempo, Gesù scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente. Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità.
Nella sinagoga c’era un uomo che era posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!».
Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E il demonio lo gettò a terra in mezzo alla gente e uscì da lui, senza fargli alcun male.
Tutti furono presi da timore e si dicevano l’un l’altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?». E la sua fama si diffondeva in ogni luogo della regione circostante.

(Lc 4,31-37– Martedì della XXII Domenica del Tempo Ordinario – Memoria)

Medita

L’esorcismo non è un fenomeno da grande schermo. Se da una parte è importante conoscere l’esistenza di queste realtà, purtroppo spesso la si spettacolarizza…perchè in fondo il male “affascina”…ma poi ti frega! Col male non bisogna fare compromessi, mai, perchè la conseguenza è la schiavitù. Il maligno esiste, e il suo scopo è distruggere l’uomo allontandandolo da Dio.

In questa pagina evangelica Gesù esorcizza un uomo posseduto da un demonio impuro. La cosa curiosa è che questo demonio confessa l’identità nascosta del Maestro di Nazaret: “Io so chi tu sei: il santo di Dio!” Ma il problema non è confessare chi sia Gesù. Anche un ateo può farlo. Il punto decisivo è insaturare una comunione intima di fede e d’amore con Lui. Se il maligno possiede, il Signore ti restituisce libero. C’è una bella differenza. E solo un amore che ti dona la vita può essere il criterio autorevole per saper riconosere la presenza di Gesù, in mezzo a logiche possessive e soffocanti.

Vivi

Oggi preghiamo in modo speciale per tutti gli esorcisti e per tutte quelle persone che stanno facendo con loro un cammino di liberazione dal male.


Recita una decina di Ave Maria per questa intenzione.

Occultismo, sedute spiritiche, tarocchi, necromanzia, santoni di turno…

possono essere canali molto pericolosi. Sta’ lontano da queste realtà. Vivi una sana vita spirituale confessandoti regolarmente e cibandoti dell’Eucarestia. La comunione con Cristo è la vita più autentica che possa desiderare ciascun uomo.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: