marching soldiers plastic figurines

Viviamo da figli o da bravi soldatini?

Leggi

In quel tempo, i farisei e i loro scribi dissero a Gesù: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno preghiere, così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono!».
Gesù rispose loro: «Potete forse far digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora in quei giorni digiuneranno».
Diceva loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio; altrimenti il nuovo lo strappa e al vecchio non si adatta il pezzo preso dal nuovo. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spaccherà gli otri, si spanderà e gli otri andranno perduti. Il vino nuovo bisogna versarlo in otri nuovi. Nessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perché dice: “Il vecchio è gradevole!”».

(Lc 5,33-39 Venerdì della XXII Domenica del Tempo Ordinario – Anno pari)

Medita

Viviamo da figli o da bravi soldatini? Questa è una domanda importante alla quale dobbiamo dare una risposta personale. La profonda novità spirituale introdotta da Gesù Cristo in noi è la realtà dei figli di Dio. Lui ci ha coinvolti nella sua relazione col Padre, rendendoci realmente suoi fratelli e figli di Dio.

Il figlio non è un soldatino del Padre, ma vive bene in casa sua proprio perchè si sente amato dal Padre. Certamente a casa ci sono dei doveri che bisogna svolgere, ma si fanno per amore, e non per solo dovere. È un problema di atteggiamento.

Così è la vita spirituale dei figli. A che vale pregare e digiunare, fare novene e sacrifici soltanto perchè è giusto farli? Non funziona così. Al centro c’è sempre il sentirci amati dallo Sposo. Quando c’è Lui, basta solo godere della sua presenza. Ecco la vita spirituale. Semplice. Non aggiungere altro. Quando però non si lascia trovare, allora ecco che ci mettiamo alla sua ricerca.

Vivi

Smettila di fare il bravo “soldatino di Dio”.

Cerca piuttosto di vivere da figlio amato. Soltanto così potrai testimoniare autenticamente la bellezza di essere veri cristiani.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: