Il bene vince su tutto

Leggi

Un sabato Gesù entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. C’era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo.

Ma Gesù conosceva i loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati e mettiti qui in mezzo!». Si alzò e si mise in mezzo.

Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: in giorno di sabato, è lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?». E guardandoli tutti intorno, disse all’uomo: «Tendi la tua mano!». Egli lo fece e la sua mano fu guarita.

Ma essi, fuori di sé dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.

(Lc 6 ,6-11 Lunedì della XXIII settimana del Tempo Ordinario – Anno C)

Medita

Gesù si trova in una situazione scomoda. Deve svolgere ciò per cui è venuto, e cioè annunciare il Regno dei cieli e guarire l’umanità, ma non gli è concesso pienamente perché, coloro che si sentivano i “giusti”, i credenti ferventi, lo volevano eliminare perché stava sconvolgendo e rivelando le storture della loro vita. Ma Gesù non si ferma davanti a niente e nessuno, anzi mette al centro il “problema” e chiede se sia lecito o no fare il bene e salvare la vita in giorno di sabato. Lui non ferma la sua missione di bene per l’invidia e la cattiveria umana, non si ferma nemmeno davanti a chi nasconde la sua falsità usando le Leggi di Dio. Non ci si può fermare a fare bene nemmeno quando le situazioni diventano rischiose e pericolose, perché il bene vince sul male, vince su tutto.

Vivi

Non cadere nell’errore dei farisei che, per invidia, ostacolano il bene

sii bene tu per le persone che ti vengono messe accanto e nelle situazioni della tua vita, anche quando hai tutti contro, non temere.
 

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: