Solo ai piedi della Croce s’impara ad amare

Leggi

In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala.
Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!».
Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!».
E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.

(Gv 19,25-27 – Beata Vergine Maria Addolorata – Memoria)

Medita

La Madre stava ai piedi della Croce. In quel verbo “stare” si condensa tutto il dolore e la sofferenza della sequela di Gesù. Maria ancor di più soffriva a motivo della sua maternità nei confronti di Chi è stato inchiodato al legno della Croce, suo figlio, il Figlio di Dio incarnato.

Lo strazio e il dramma del corpo, dell’anima e dello spirito della Madre non possono trovare parole adeguate. Maria ai piedi della Croce ha imparato ad amare secondo la misura del Figlio. Amare costa. Amare fa male. Amare fa soffrire. Amare è partorire.

E proprio quando il Figlio di Dio ha esalato l’ultimo respiro, ed è stato deposto dalla Croce, la Madre non ha forse preso sul suo grembo quel corpo che aveva partorito? La Pietà è questo mistero di consegna del Figlio al mondo da parte della Madre. Solo stando ai piedi della Croce si impara ad amare.

Vivi

Contempla la Pietà…

Rifletti sul cuore di Maria, entraci con la mente, con l’affetto. Quale grande atto di fede ha dovuto fare la Madre per donare a tutti noi quello che di più caro aveva…il Figlio suo…

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: