Leggi
In quel tempo, mentre camminavano per la strada, un tale disse a Gesù: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».
A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio».
Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio».
(Lc 9,57-62 – Mercoledì della XXVI Settimana del Tempo Ordinario – Anno pari)
Medita
“Seguimi!”. È il comando “imperativo” che oggi emerge dalla Parola del Signore che la Chiesa ci consegna. Seguimi! Ieri come oggi, il Signore rivolge questo invito a tutta la Chiesa. A tutti i battezzati. La sequela diventa la vocazione comune del cristiano.
Solitamente quando sentiamo questo termine, o leggiamo questa pagina evangelica, pensiamo alla vocazione sacerdotale o religiosa. In realtà, potremmo dare a questa Parola, un respiro più ampio. Un orizzonte più vasto. La chiamata è per tutti. Tutti siamo chiamati dal maestro a seguirlo sulla via della bellezza, della gioia, della santità.
Abbiamo un urgente bisogno di uomini e di donne che rispondono a questo richiamo del Signore. Perché quando qualcuno risponde positivamente restituisce alla Chiesa il volto autentico della madre che genera i santi.
Ovviamente, ci sono delle condizioni per seguire il maestro. Delle “regole” che non sono dettate dalla paura ma diventano esigenze d’amore. Queste regole non sono solo per i preti, le suore, il papa. Ogni battezzo è invitato a rispondere così al Maestro.
Oggi come ieri, il Signore chiama, mi chiama… Sono disposto a seguirlo? Sii generoso!
Vivi
Come impegno quotidiano potresti fare memoria di tutte quelle volte in cui ti sei sentito/a chiamato/a dal Signore e cercare di esaminare la tua risposta.