Leggi
In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».
(Gv 1,47-51 – Santi Michele, Gabriele, Raffaele, Arcangeli – Festa)
Medita
La festa dei santi Arcangeli ci ricorda che c’è un cielo sopra di noi. Non intendiamo la volta celeste dell’universo, ma quella dimensione ulteriore e misteriosa che vive in Dio. Gli angeli e gli Arcangeli sono creature di Dio, aventi una forma spirituale. Le loro decisioni sono già eternamente fissate una volta per tutte: adorare e servire Dio. Inoltre, queste creature celesti si differenziano secondo una sorta di “gerarchia” derivante dal loro specifico ufficio.
Gli angeli di Dio possono salire e scendere dal Figlio dell’uomo a motivo del fatto che il cielo è stato aperto dallo stesso Figlio di Dio che si è incarnato. In altre parole, per mezzo di Gesù possiamo avere accesso al cielo. Anzi, è il cielo stesso che desidera accedere alla terra. E gli Arcangeli, questi potenti esecutori del volere divino, realizzano questo desiderio.
Vivi
In questo giorno particolare rivolgiti agli arcangeli Gabriele, Raffaele e Michele
Chiedi loro aiuto e sostegno per poter vivere da autentici figli di Dio