angel carrying the cross statue

Arcangeli di Dio per gli uomini

Leggi

In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».

(Gv 1,47-51 – Santi Michele, Gabriele, Raffaele, Arcangeli Festa)

Medita

La festa dei santi Arcangeli ci ricorda che c’è un cielo sopra di noi. Non intendiamo la volta celeste dell’universo, ma quella dimensione ulteriore e misteriosa che vive in Dio. Gli angeli e gli Arcangeli sono creature di Dio, aventi una forma spirituale. Le loro decisioni sono già eternamente fissate una volta per tutte: adorare e servire Dio. Inoltre, queste creature celesti si differenziano secondo una sorta di “gerarchia” derivante dal loro specifico ufficio.

Gli angeli di Dio possono salire e scendere dal Figlio dell’uomo a motivo del fatto che il cielo è stato aperto dallo stesso Figlio di Dio che si è incarnato. In altre parole, per mezzo di Gesù possiamo avere accesso al cielo. Anzi, è il cielo stesso che desidera accedere alla terra. E gli Arcangeli, questi potenti esecutori del volere divino, realizzano questo desiderio.

Vivi

In questo giorno particolare rivolgiti agli arcangeli Gabriele, Raffaele e Michele

Chiedi loro aiuto e sostegno per poter vivere da autentici figli di Dio

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: