Leggi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
(Lc 12,49-53 – Giovedì della XXIX settimana del Tempo Ordinario – Anno C)
Medita
C’è un urgenza da parte di Gesù, quella di gettare fuoco sulla terra, di bruciare i cuori degli uomini e di farli morire e rivivere attraverso il battesimo. Detta così fa paura. Ma quello che realmente vuole dire Gesù è che, il fuoco al quale fa riferimento Lui, è quello dello Spirito Santo. È questo fuoco che deve ardere nel cuore degli uomini per purificarli da ogni cattiveria, cauterizzando le ferite del peccato e donando amore. Per quanto riguarda il battesimo è il sacramento col quale moriamo alla creaturalità umana, per rinascere divini come il Padre, in quanto diventiamo figli di Dio.
Inoltre, Gesù ci dice che non è venuto a portare pace ma divisione. Questo è strano, perché noi abbiamo sempre pensato che Gesù è Colui che annuncia la pace, il perdono, l’unione , l’amore. Allora come può dire tutto questo? Non è sua intenzione dividere e portare conflitti. Ma ci mette in guardia dicendoci: se accetti me nella tua vita sappi che non hai garanzie che tutto vada bene, anzi. Attirerai le ire anche dei più vicini a te come i familiari e gli amici più intimi. Questo è il prezzo da pagare se si segue la via e la volontà di Dio. Molto spesso ci troviamo a fare scelte, dettate dalla volontà divina, che non vengono capite ed accettate nemmeno da chi dice di amarci. Questo procurerà conflitti e divisioni. La soluzione non è accontentare i desideri umani ma camminare nella via di Dio. Lui sistemerà ogni cosa.
Vivi
Molto spesso la Parola e la volontà di Dio ci stranizza perché ci presenta qualcosa che non ci aspetteremmo mai, eppure bisogna saperla riconoscere ed accettare…
solo così vivremo secondo la felicità e la via della salvezza a noi donata. Non avere timore di essere capito dagli uomini ( anche dai più vicini) ma preoccupati di fare la volontà di Dio.