Saper leggere i segni dei tempi

Leggi

In quel tempo, Gesù diceva alle folle:

«Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?

Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo».

(Lc 12, 54-59 – Venerdì della XXIX settimana del Tempo Ordinario Anno C)

Medita

Quello che cerca di farci capire Gesù oggi è il modo col quale saper discernere le varie situazioni e realtà della nostra vita. Denuncia il fatto che noi sappiamo capire i vari avvenimenti climatici – ambientali, in quanto ci siamo applicati e abbiamo saputo osservare. Però, molto spesso, diciamo di non sapere come comportarci e comprendere dove sta il bene ed il male delle azioni che compiamo e delle situazioni che viviamo. Questo perché? Perché non ci applichiamo, perché pensiamo che non sia necessario ed importante. Invece, Gesù ci chiede di saper leggere i segni dei tempi, cioè saper imparare a vedere Dio in ogni epoca ed in ogni realtà.

Ci sono stati donati due strumenti potenti per poter fare chiarezza sulle situazioni, sulle relazioni, su ciò che ci accade giornalmente: la nostra coscienza e lo Spirito Santo. La coscienza è la voce di Dio dentro di noi che sa capire e ci indirizza a prendere determinate strade. Ma la coscienza deve essere allenata e deve crescere insieme a noi. Invece, soprattutto ai giorni d’oggi , noi curiamo e facciamo crescere particolarmente il nostro corpo, il nostro intelletto, la nostra psiche ma tralasciamo la coscienza. Così abbiamo corpi di adulti con coscienze neonate. Per questo facciamo difficoltà a capire dove sta la verità delle cose e dove risiede il bene ed il male.

La coscienza, poi, viene aiutata dall’azione dello Spirito Santo. Ogni qualvolta bisogna fare una scelta, prendere una decisione, intraprendere una strada, dovremmo chiedere la presenza dello Spirito Santo in noi.

Vivi

Ti è stata donata la coscienza per saper discernere da te cos’è e dove risiede il bene e cos’è e dove risiede il male

 coltiva la tua coscienza facendo guidare da un sacerdote.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: