Leggi
In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete.
Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».
(Lc 17,20-25 – S. Leone Magno, Papa e dottore della Chiesa – Memoria)
Medita
Quando verrà il Regno di Dio? È una domanda legittima, che ciascuno di noi si fa anche per sapersi orientare in questa storia così complessa che viviamo.
Il criterio che muove la domanda tuttavia non può essere quello che vuole tutto sotto controllo. Semmai quello della disponibilità a vivere il presente con l’atteggiamento di accoglienza. Il regno di Dio è in mezzo a noi. È il paradossale eterno presente.
Dunque non corriamo dietro ai fenomeni da baracconi, ma viviamo piuttosto la parola di Dio che giorno per giorno ci viene rivolta nella Chiesa.
Vivi
medita il Vangelo quotidianamente
…se ne trai beneficio condividilo con gli altri, anche attraverso i social.