Leggi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti.
Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.
In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot.
Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva.
Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata».
Allora gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, lì si raduneranno insieme anche gli avvoltoi».
(Lc 17,26-37 – S. Martino di Tours, Vescovo – Memoria)
Medita
Tutti possiamo fare delle cose che esteriormente sembrano uguali ma che sono profondamente diverse nel loro atteggiamento. Facciamo un esempio pratico: tante coppie si sposano, ma non tutte la vivono allo stesso modo. Tante persone lavorano, ma non tutte con lo stesso spirito di dedizione. Tante persone fanno elemosina e aiutano, ma non tutte con gratuità.
Ciò che qualifica un’azione davanti a Dio è l’amore che vi si mette, l’amore che nell’azione si dona. Altrimenti quell’azione è solo finalizzata a sè stessa. Ciò che salva è l’amore di Dio e l’amore verso il prossimo. Ma chi vive per sè, è già morto interiormente. E proprio attorno a lui si radunano gli “avvoltoi” attirati dall’olezzo mortifero.
Vivi
Umiltà e carità sono le due colonne che reggono l’architrave della vita spirituale…
…esercitati in esse e vivrai nel Signore.