kid climbing on ladder on playground

Non lasciarti assalire dalla paura

Leggi

In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».
Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».
Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.
Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

(Lc 21,5-19 XXXIII Domenica del Tempo Ordinario Anno C)

Medita

Se il Vangelo è una bella notizia, quello di oggi non pare proprio! Con tutti questi annunci catastrofici onestamente sale la paura. Sembra che parli degli ultimi tempi, ma se ci fermiamo a riflettere Gesù non sta dicendo altro che quello che succede in ogni epoca: sconvolgimenti cosmici, guerre e persecuzioni. Allora occorre fare discernimento per non lasciarci ingannare da quello che invece incute timore.

Tante situazioni false, tanti annunciatori di sventura si profilano costantemente al nostro sguardo. Ma non dimentichiamo che chi regge e governa la Storia è il Signore. Se tutto pare sconvolgerci ricordiamoci che i nostri capelli sono tutti contati. La nostra perseveranza e la nostra speranza che il Signore manterrà le sue promesse ci salverà.

Vivi

Non lasciarti assalire dalla paura…

…custodisci la lucidità dello sguardo di fede per poter comprendere come il Signore agisce nel tuo tempo presente

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d