person wearing gray nike shoes

Il salto di qualità nel discepolato

Leggi

In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli.
Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti».
Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».

(Mt 12,46-50 Presentazione della Beata Vergine Maria – Memoria)

Medita

La risposta di Gesù che può sembrare fuori luogo e scortese, in realtà, nel piano spirituale risulta essere una vera e propria rivelazione: chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre. I legami di sangue vengono trasformati, trasfigurati nel compimento della volontà di Dio.

Certamente l’impatto è forte, ma è proprio qui che la Vergine Maria ha fatto il salto di qualità. Il discepolato della Madre nei confronti del Figlio viene forgiato propriamente qui, in questa risposta di Gesù. Non basta cercare Gesù, ma occorre seguirlo come discepoli. È a loro che Gesù tende la sua mano…proprio quella mano che sarà tesa e crocifissa nella croce a compimento della volontà del Padre.

Vivi

La Vergine Maria ha saputo cogliere meglio di tutti l’esigenza di seguire Gesù, e lo ha fatto.

Oggi chiediamo la sua intercessione, perchè ci aiuti a mettere in pratica la volontà di Dio nel nostro stato di vita.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: