white and red marble

Badate di non lasciarvi ingannare

Leggi

In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».
Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».
Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.

(Lc 21,5-11 Santa Cecilia, Vergine e Martire – Memoria)

Medita

Rapiti dalla bellezza delle cose, dalle nuove scoperte, dalle nuove invenzioni e progetti dell’uomo, ma anche dall’estetica dei contenuti social, corriamo il richio di fuggire dalla realtà concreta. Sognare e restare incantati è bello, ma alla lunga è deresponsabilizzante. Occorre svegliarsi dal torpore anestetizzante dell’estetica per vivere un’autentica etica.

Ammirare “le belle pietre” non serve se poi dobbiamo fare i conti con le conseguenze del nostro tempo: guerre e sconvolgimenti cosmici sono sotto gli occhi di tutti noi. E di questo occorre farcene carico. Come? Anzitutto pregando il Signore per mantenere desto l’udito spirituale alla sua voce. In secondo luogo nel fare discernimento rispetto ai possibili inganni restando lucidi e onesti. Infine vivendo gesti concreti di carità.

Vivi

Frequenti distrazioni e appagamenti sensibili possono allontanarci dall’assumerci l’impegno di una vita cristiana significativa…

Concentrati sui tuoi doveri cristiani senza trascurare lo sguardo concreto alla realtà.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: