woman in yellow dress standing on pink petaled flower field

Risollevatevi e alzate il capo

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina. Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano verso i monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli che stanno in campagna non tornino in città; quelli infatti saranno giorni di vendetta, affinché tutto ciò che è stato scritto si compia. In quei giorni guai alle donne che sono incinte e a quelle che allattano, perché vi sarà grande calamità nel paese e ira contro questo popolo. Cadranno a fil di spada e saranno condotti prigionieri in tutte le nazioni; Gerusalemme sarà calpestata dai pagani finché i tempi dei pagani non siano compiuti.
Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina».

(Lc 21,20-28 Santi Andrea Dung-Lac, presbitero e compagni, martiri – Memoria)

Medita

Che Gerusalemme sia stata assediata dai pagani nel 70 d.C. è un fatto storico ben riconosciuto e profetizzato da Cristo secondo la testimonianza evangelica. In questo si ha un chiaro esempio della conseguenza che accade nel rifiuto del disegno di Dio in Gesù Cristo. Ma non perchè Dio punisce il fatto che l’uomo rifiuti Cristo, bensì è il rifiuto stesso da parte dell’uomo che reca in sè conseguenze nefaste.

La Storia è fondata sulla rivelazione di Dio in Cristo. La scommessa sta nel riconoscere questa verità che si manifesta nell’incontro personale con Cristo. E questo riconoscimento ha il gusto della liberazione, ossia della libertà dei figli di Dio. Incontrare Cristo è fare esperienza di un amore totalmente liberante e rigenerante. Il peccato invece soffoca, schiavizza, e conduce alla morte. Dunque non temiamo, perchè negli sconvolgimenti storici e cosmici il Signore prepara il suo avvento. Attendiamolo, perchè il suo ritorno sarà il compimento del suo regno di libertà.

Vivi

Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina

Chiedi al Signore il dono della speranza cristiana, affinchè ti infonda certezza della sua presenza nel clamore della storia umana.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: