gray trunk green leaf tree beside body of water

Il regno di Dio è vicino

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola:
«Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.
In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».

(Lc 21,29-33 Santa Caterina di Alessandria, vergine e martire – memoria facoltativa)

Medita

Ci sono cose che possiamo intuire ancor prima che avvengano. In altri termini, abbiamo un margine di previsione che ci aiuta ad orientarci nel futuro imminente. E così la parabola del fico e degli alberi ci aiuta a comprendere come sia possibile intravedere il Regno di Dio.

Quando stanno per accadere cose pesanti e difficili, allora non dobbiamo temere, perchè proprio in esse si manifesterà la potenza di Dio. Non scoraggiamoci! Nelle difficoltà della vita, nelle situazioni buie e difficili il Signore è vicino! Tutto può passare, ma non la presenza di Dio che tutto regge con la sua Parola. Non esiste difficoltà che il Signore non sappia attraversare con noi.

Vivi

Non confonderti nelle difficoltà…

…sii lungimirante, e affidati al Signore

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: