Su cosa fondi la tua vita?

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.


Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.


Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».

(Mt 7,21.24-27 – Giovedì della I settimana d’Avvento – Anno A)

Medita

Quante parole sentiamo nella nostra giornata, siamo bombardati da messaggi: sui social, nei giornali, in TV, nei locali e nei bar che frequentiamo, nei posti di lavoro. Le nostre giornate sono piene di parole che ci arrivano copiose e che ci appesantiscono. Ma, la maggior parte delle volte, sono parole vuote, parole al vento, hanno solo la capacità di stancarci e di tirarci giù. Il problema è che, tante volte, noi costruiamo il nostro futuro, la nostra felicità, la nostra vita su queste parole vuote. Sapete cosa succede ad un certo punto? Che quando verranno le tempeste, i momenti difficili e pesanti della nostra esistenza, tutto quello che avevamo costruito su queste parole, crollerà. Verrà spazzato tutto via e noi ci sentiremo dei falliti, dei “senzatetto”, privi di ogni cosa.

Invece Gesù ci dice che l’unica Parola che non delude mai, che riempie la nostra vita e che dona valore alla nostra esistenza, è la sua Parola. Una Parola che guarisce, una Parola che arricchisce, che vale la pena ascoltare perché è credibile. Se costruiremo il nostro futuro, le nostre aspirazioni ed i nostri sogni, la nostra intera vita su questa Parola, potranno arrivare le peggiori tempeste del mondo, ma la nostra vita non andrà distrutta, resterà piantata salda sulla roccia che è Cristo. Questo sarà possibile in quanto Cristo è la nostra vita, in quanto tutto dipende e viene da Lui.

Vivi

Molto spesso fondiamo la nostra vita, le nostre scelte e prospettive sulle promesse vuote di alcuni che ci promettono la luna ma che, alla fine, ci lasciano vuoti, amareggiati e feriti…

fonda tutto ciò che sei su Cristo, Lui che ha dato la vita per te non ti farà crollare mai.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: