Pregate perché mandi operai nella sua messe

Leggi

In quel tempo, Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità. Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!».

Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. E li inviò ordinando loro: «Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».

(Mt 9,35-38 – 10,1.6-8 – San Francesco Saverio, presbitero – Memoria, Anno A)

Medita

Gesù ha compassione di chi trova nel suo cammino, cioè sa patire con lui, sa gioire, sa amare, sa sperare, sa attendere con lui, in parole povere sa vivere gli stessi sentimenti. Questo ci conforta, perché lo rende tanto vicino a noi ed alle nostre vite.

E affida tutte queste persone a delle guide, che sono uomini come gli altri ma che vengono colmati di Spirito Santo e abilitati a compiere alcune azioni che sono proprie di Cristo: guarire, scacciare dèmoni, annunciare il Vangelo ed il Regno, ecc.

Soprattutto a questi discepoli affida le pecore perdute, cioè tutte le persone che non riescono a trovare, a vedere Dio o anche a tutti coloro che non lo vogliono nemmeno cercare. Quello è il terreno più difficile su cui operare ma ogni battezzato è chiamato a testimoniare la propria fede soprattutto per quei fratelli e sorelle che non riescono nel loro cammino e che sono lontani.

Vivi

In quanto battezzata/o sei abilitata/o anche tu a testimoniare, con la tua vita, le meraviglie che Dio compie in te

non avere paura di accostarti ai più lontani, a tutti coloro che non cercano Dio o non sanno nemmeno chi sia.

Alcuni tra noi vengono mandati come discepoli ed apostoli, vedi i diaconi, i sacerdoti ed i vescovi…

oggi prega per le vocazioni al sacerdozio ed alla vita consacrata perché il Signore mandi santi sacerdoti.
 

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: