Famiglia diventa ciò che sei

Leggi

I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo». Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Dall’Egitto ho chiamato mio figlio». Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e va’ nella terra d’Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino». Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele. Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea e andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: «Sarà chiamato Nazareno».

(Mt 2, 13-15.19-25 – SANTA FAMIGLIA DI GESÙ MARIA E GIUSEPPE – ANNO A – FESTA)

Medita

Gesù è nato da pochi giorni, grande gioia nella nuova famiglia ma anche tanti problemi e pensieri. Già da subito Gesù è stato perseguitato e la sua vita è stata messa in pericolo dai potenti della terra. Ed i poveri Maria e Giuseppe hanno faticato molto per proteggerlo, per non parlare delle mille ansie e paure per la vita del loro bambino.

Questo vangelo è molto attuale. Anche oggi l’istituzione famiglia è in grave pericolo, attaccata da tutti i fronti. Basti pensare alle difficoltà nella quale imperversa la famiglia: divorzi, divisioni, odi. Ma la difficoltà è anche trovare, non solo qualcuno che ci voglia bene, ma anche qualcuno che ci ami veramente, che voglia condividere i valori alti dell’amore, che sappia scommettere, affrontare e resistere fino alla fine. Ecco la famiglia, anche oggi come allora, ha da affrontare una grande sfida per rimanere intatta. Sono tre gli ingredienti che la famiglia deve usare per riuscire a resistere: alla base devono esserci Dio e l’amore e, poi, anche il dialogo.

Vivi

Sai perché la famiglia, soprattutto quella cristiana, è così tanto attaccata? Perché la famiglia rappresenta, nel mondo, il volto di Dio trino ed uno: la coppia di sposi che rappresentano il Padre ed il figlio, uniti dall’amore, lo Spirito Santo. Insieme generano la vita nascente.

Prega innanzitutto per la tua famiglia ma, soprattutto, per tutte quelle famiglie distrutte dall’odio , dall’invidia, ecc., e per quelle famiglie in grande crisi.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: