black handled key on key hole

Dove dimori?

Leggi

In quel tempo, Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù.
Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che tradotto, significa maestro – dove dimori?».
Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.
Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro.

(Gv 1,35-42 Feria propria del 4 gennaio)

Medita

Dove dimori? è una domanda importante, che certamente non riguarda un luogo fisico, ma esistenziale. Dove dimori? È importante saperlo, è una questione vitale. La posta in gioco è la pienezza della gioia. Questa domanda è quella che i discepoli di Giovanni rivolgono a Gesù. Non sanno chi egli sia, se non che è l’agnello di Dio. Ma quello che gli sta a cuore è sapere dove abita, dove dimora. Perché da “dove dimora” il Maestro dipende la vita dei discepoli.

Gesù dimora nel cuore del Padre. Anzi Lui è precisamente il cuore del Padre. E quando Gesù mostra loro la “sua dimora” quei discepoli non se lo scorderanno mai più, ricordano infatti persino l’ora: erano le quattro del pomeriggio. Avere a che fare con Gesù significa sperimentare il cuore di Dio, ascoltarne il palpito, inebriarsi del suo amore.

Vivi

Oggi soffermati a pensare Gesù, alla sua persona…

Cosa pensi che ti possa dire o fare se tu lo pedinassi come hanno fatto i discepoli?

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: