Leggi
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».
(Gv 1, 29-34 – II domenica del Tempo Ordinario– Anno A)
Medita
Giovanni il Battista continua ad accompagnarci in questo nuovo anno e ci indica la missione che è di ogni cristiano, di ogni battezzato, cioè di ogni figlio di Dio. Giovanni vede venire verso di sé Gesù e lo indica come Colui che toglie il peccato del mondo.
È Gesù che viene verso di noi, l’iniziativa primaria nei nostri confronti e nella vita dell’uomo la prende sempre Dio. È Lui che viene verso di noi, è Lui che ci viene a cercare, è Lui che opera il bene nella nostra vita, è Lui che ci libera dal peccato e ci salva dalla morte. Questo ci rassicura, non siamo noi che ci liberiamo o che distruggiamo il peccato ma è Cristo. Lui carica sopra sé stesso il nostro peccato, letteralmente si fa peccato per distruggerlo e donarci la vita eterna.
L’unica cosa che dobbiamo fare è riconoscere tutto questo, ringraziare Dio per questa grazia che ci fa e testimoniare al mondo che Cristo è venuto a liberarci dal male e dalla morte.
Vivi
Gesù parla di Giovanni come il più grande tra i figli dell’uomo. Anche noi siamo chiamati ad essere grandi come il Battista, in quanto resi capaci di dare buona testimonianza…
fatti incontrare da Cristo, Lui vuole liberarti e cancellare il tuo peccato. Una volta riconosciuto questo grande dono va, indica al mondo intero l’Agnello di Dio, Colui che cancella il peccato del mondo.