Ecco Colui che ti ha salvato dal dramma della morte

Leggi

In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».

(Gv 1, 29-34 II domenica del Tempo Ordinario– Anno A)

Medita

Giovanni il Battista continua ad accompagnarci in questo nuovo anno e ci indica la missione che è di ogni cristiano, di ogni battezzato, cioè di ogni figlio di Dio. Giovanni vede venire verso di sé Gesù e lo indica come Colui che toglie il peccato del mondo.

È Gesù che viene verso di noi, l’iniziativa primaria nei nostri confronti e nella vita dell’uomo la prende sempre Dio. È Lui che viene verso di noi, è Lui che ci viene a cercare, è Lui che opera il bene nella nostra vita, è Lui che ci libera dal peccato e ci salva dalla morte. Questo ci rassicura, non siamo noi che ci liberiamo o che distruggiamo il peccato ma è Cristo. Lui carica sopra sé stesso il nostro peccato, letteralmente si fa peccato per distruggerlo e donarci la vita eterna.

L’unica cosa che dobbiamo fare è riconoscere tutto questo, ringraziare Dio per questa grazia che ci fa e testimoniare al mondo che Cristo è venuto a liberarci dal male e dalla morte.

Vivi

Gesù parla di Giovanni come il più grande tra i figli dell’uomo. Anche noi siamo chiamati ad essere grandi come il Battista, in quanto resi capaci di dare buona testimonianza…

fatti incontrare da Cristo, Lui vuole liberarti e cancellare il tuo peccato. Una volta riconosciuto questo grande dono va, indica al mondo intero l’Agnello di Dio, Colui che cancella il peccato del mondo.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: