Chi è diviso in sé stesso è finito

Leggi

In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni». Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna». Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».

(Mc 3,22-30 Lunedì della III settimana del Tempo ordinario – Anno A)

Medita

Gli esorcismi che Gesù compiva avevano messo un tale timore nel cuore degli Scribi a tal punto da farli sbarellare. Dicevano che Gesù scacciava i demòni perché era posseduto. E Gesù gli fa notare che se fosse così non avrebbe senso. Egli dice che un regno, una casa, una persona non può essere divisa in se stessa se no sarebbe finito.

Oggi Gesù ci porta a riflettere su questo, sul fatto di non poter essere divisi in noi stessi. Capita, a volte, che qualcuno non è sereno ed è frantumato in mille pezzi nel proprio animo. Quella persona sarà finita perché entrerà in contraddizione con ciò che dice, che compie, che è. E questo succede principalmente quando rinneghiamo ciò che siamo, quando scegliamo altro al posto di Dio che ci ha creati e che ci ha fatto a sua immagine. Accade quando permettiamo al demonio di legarci e di saccheggiare ciò che di bello e buono Dio ci ha donato. Scegliendo di non essere noi stessi ci frastagliamo così tanto da non capirci più niente e perderci.

Vivi

Non avere paura di Satana, lui è finito in quanto Gesù ha vinto sulla morte e sul male…

non permettere al ladro, al demonio di legarti, tu che sei stato reso forte nel battesimo e nei sacramenti, lotta e sta alla larga da ciò che può dividerti e farti perdere.

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Condividi questo articolo nei tuoi social

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: